Partenza da Roma-Fiumicino con volo di linea Air China no-stop per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno
PECHINO
Arrivo a Pechino. Dopo le formalità d’ingresso ed il ritiro del bagaglio incontro con la guida locale. Visita al Tempio del Cielo. Trasferimento all’Hotel Novotel Xinqiao (1a Sup.). Sistemazione nelle camere prenotate. Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
3° Giorno
PECHINO
Giornata dedicata alla visita di Pechino: la Piazza Tian An Men, la Città Proibita con i suoi 500 anni di storia, 720.000 mq di edifici con oltre 9000 vani, un susseguirsi di residenze, giardini e padiglioni. Dopo la seconda colazione visita alla Grande Muraglia di Juyongguan. In serata trasferimento al famoso ristorante “Quanjude” per una cena banchetto, tra i numerosi piatti, verrà servita la rinomata “anatra laccata”. Pernottamento in albergo.
4° Giorno
PECHINO – URUMQI
Al mattino trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Urumqi. Snack a bordo. Pomeriggio dedicato alla visita della capitale del Turkestan cinese:il Museo Nazionale e il Parco della Collina Rossa. Sistemazione all’Hotel Mirage (1a Sup.). Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
5° Giorno
URUMQI – KASHGAR
Giornata intera dedicata al completamento delle visite a Urumqi e ad un’escursione all’affascinante Lago Tian Chi. Rientro in città nel pomeriggio. Trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea per Kashgar. All’arrivo trasferimento all’Hotel Tianyuan International (1a cat.). Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in albergo.
6° Giorno
KASHGAR
Giornata dedicata alla visita del popolare mercato domenicale, uno dei più importanti e scenografici dell’Asia dove convergono i venditori di bestiame delle regioni circostanti. Seconda colazione. Kashgar è città senza eguali dove si congiungevano le piste carovaniere che si snodavano lungo il bacino del Tarim. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in albergo.
7° Giorno
KASHGAR – URUMQI
Giornata dedicata alla visita di Kashgar con seconda colazione: la Tomba di Abak Hodja, la Città Vecchia, la Moschea Id Kah e l’interessante Museo della Via della Seta. Cena cinese in ristorante locale. Nella tarda serata trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Urumqi. All’arrivo trasferimento e sistemazione all’Hotel Mirage (1a Sup.), pernottamento.
8° Giorno
URUMQI – TURFAN
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno (seconda classe) per Turfan, rigogliosa oasi lungo la Via della Seta, tra paesaggi di incomparabile bellezza, montagne infuocate e distese desertiche. Arrivo e sistemazione all’Hotel Huozhou (1a Cat.). Seconda colazione in ristorante. Pomeriggio visita alle antiche rovine di Gaocheng e Jiaohe Gucheng. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in albergo.
9° Giorno
TURFAN
Giornata intera dedicata alla visita dell’oasi: la moschea in stile afgano Sugong, la vecchia città tra i due fiumi, i villaggi Putaogou e Karez. Seconda colazione e cena cinesi in ristoranti locali. Pernottamento in albergo.
10° Giorno
TURFAN – DUNHUANG
Dopo la prima colazione trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno (seconda classe) per Dunhuang, oasi lungo la via della seta nella vallata del fiume Dang. All’arrivo visita alla Sorgente della Luna Nuova e alla Collina di Sabbia a Mingsha. Sistemazione all’Hotel Dunhuang (Turistica). Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in albergo.
11° Giorno
DUNHUANG
Giornata dedicata alla visita di Dunhuang, le Grotte di Mogao famose per i dipinti, i manoscritti e i sutra buddhisti. Seconda colazione e visita alle rovine del tratto della Grande Muraglia a Yongguan. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in albergo.
12° Giorno
DUNHUANG – LANZHOU
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Lanzhou. All’arrivo trasferimento e sistemazione all’Hotel Legend (1a Sup.). Visita di Lanzhou, capoluogo della provincia del Gansu, attraversato dal Fiume Giallo. Seconda colazione in ristorante locale.
Si visiteranno: la Collina della Pagoda Bianca o Baitashan, il Parco delle Cinque Sorgenti, il Museo Provinciale. Cena cinese e pernottamento in albergo.
13° Giorno
LANZHOU – XI’AN (Binglingsi)
Giornata dedicata ad un’escursione al favoloso complesso rupestre di Binglingsi. In 183 grotte sono conservate oltre 690 statue, 82 sculture in terracotta e innumerevoli affreschi Qin e Qing. Seconda colazione nei pressi della zona archeologica. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Xi’an. All’arrivo trasferimento all’Hotel Titan Times (1a Sup.). Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
14° Giorno
XI’AN
Giornata intera dedicata alla visita della città e dintorni. Escursione alla zona archeologica della Tomba del primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi e visita al sorprendente Esercito di Terracotta. Seconda colazione. Le visite proseguono con la Grande Pagoda dell’Oca Selvatica, il Museo Storico – Archeologico con un’importante raccolta di porcellane e bronzi di varie epoche. In serata trasferimento al ristorante “Tang Dynasty” per una cena banchetto a base di ravioli, specialità gastronomica locale. Pernottamento in albergo.
15° Giorno
XI’AN – SHANGHAI
Dopo la prima colazione visita alla stupefacente cinta muraria di epoca Ming che, perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13,7 Km. è dotata di 4 porte tra le quali ricordiamo la porta a Ovest che vide l’ingresso in città delle carovane provenienti dalla Via della Seta. Trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea per Shanghai. Snack a bordo. Arrivo e trasferimento all’Hotel Central (1a Sup.). Passeggiata lungo il Bund, dal quale è possibile ammirare l’animato fiume Huang Pu e l’avveniristico quartiere di Pudong. Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
16° Giorno
SHANGHAI
Giornata dedicata alla visita di Shanghai:il Tempio del Buddha di Giada, la Città Vecchia con innumerevoli piccoli negozi e iI Giardino del Mandarino Yu.Seconda colazione. Visita del Museo Storico – Archeologico a Piazza del Popolo. Cena con buffet internazionale in albergo.
17° Giorno
SHANGHAI – ROMA
Al mattino presto trasferimento all’aeroporto, imbarco sul volo di linea Air China per Pechino. Coincidenza immediata per Roma-Fiumicino. Pasti a bordo. Arrivo nel tardo pomeriggio.
La quota comprende
Volo di linea andata e ritorno da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Sistemazione in hotel di categoria superior
Trattamento di pensione completa (esclusa Hong Kong dov’è inclusa solo la prima colazione)
Tutte le prime colazioni all’americana, 5 cene con buffet internazionale e una cena cinese in hotel. Due cene banchetto (a Pechino e Xi’an) e 7 cene cinesi in ristoranti locali.
Trasporto in pullman da gran-turismo, treni, battelli per turisti (ove previsti)
Tutti i trasferimenti da/per gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, effettuati con mezzi privati e l’assistenza di personale specializzato.
Un intenso e completo programma di visite ed escursioni con l’assistenza di guide locali in ogni località visitata.
L’assistenza di un accompagnatore italiano per tutta la durata del viaggio (per gruppi di minimo 15 persone)
Kit da viaggio: guida della Cina, borsa, etichette bagaglio, programma dettagliato.
Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende
Tasse aeroportuali ed eventuale adeguamento carburante
Le spese per l’ottenimento del visto cinese
Extra e Spese di carattere personale
Le mance e le spese di carattere personale
Le mance per le guide locali/autisti/camerieri da consegnare all’arrivo in Cina all’accompagnatore o alla guida internazionale.
Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”.